Un documento di ricerca intitolato "Prospettive della tecnologia fotovoltaica" scritto da Li Zhenguo, fondatore e presidente di LONGi Green Energy Technology Co., Ltd. (anche capo dell'Istituto centrale di ricerca e sviluppo di LONGi) è stato pubblicato su Engineering, una rivista accademica del Accademia Cinese di Ingegneria. In questo pezzo, l'autore passa in rassegna lo scenario di sviluppo e le prospettive future della tecnologia delle celle fotovoltaiche dal punto di vista delle tendenze di sviluppo e dell'estensione dello scenario applicativo.
Lanciata nel 2015, la rivista Engineering mira a fornire una piattaforma di alto livello per la pubblicazione e lo scambio relativi ai principali risultati ottenuti nel campo della scienza e della tecnologia ingegneristica, per relazionarsi sui progressi all'avanguardia della scienza e della tecnologia ingegneristica e per promuovere il progresso di scienza e tecnologia ingegneristica.
La rivista è stata inclusa da SCI ed EI. Il fattore di impatto JCR della rivista è 12.834 (2021), classificandosi al primo posto su 92 riviste in ingegneria, multidisciplinare e guadagnando una notevole influenza nel campo pertinente a livello globale. In qualità di rivista leader nel programma cinese Science and Technology Journal Excellence, The Engineering ha ricevuto un sostegno nazionale chiave.
Nel suo documento di ricerca, Li Zhenguo osserva che l'innovazione nella tecnologia fotovoltaica rappresenta la base per sostenere lo sviluppo del settore e svolge un ruolo indispensabile nel promuovere la formazione di un sistema energetico globale a basse emissioni di carbonio per raggiungere, come obiettivo ultimo, la neutralità del carbonio. Nei prossimi anni, la tecnologia fotovoltaica continuerà ad aumentare l'efficienza di conversione dell'energia (PCE), ridurre il costo dell'energia fotovoltaica ed espandere la scala dell'industria fotovoltaica.
Miglioramento dell'efficienza di conversione
L'elevata efficienza di conversione e il basso LCOE (Levelized Cost of Energy) garantiscono la competitività dell'energia fotovoltaica ed entrambi dipendono dai progressi tecnologici nell'industria fotovoltaica.
Li Zhenguo ha affermato nell'articolo di ricerca che con il rapido sviluppo della tecnologia delle celle di silicio monocristallino, l'energia fotovoltaica è diventata una delle energie rinnovabili più economiche al mondo e la percentuale di energia fotovoltaica nel sistema energetico globale continua ad aumentare.
Secondo l’articolo di ricerca, con l'applicazione di tecnologie di laboratorio avanzate e nuove scoperte tecniche, l'efficienza di conversione delle celle solari commerciali c-Si continuerà a migliorare, secondo l'articolo di ricerca.
Nel prossimo decennio, la cella solare c-Si rimarrà la rotta tecnica principale per l'industria fotovoltaica, ma per ottenere un'efficienza di conversione delle celle superiore al 28%, è ancora necessario comprendere a fondo i fattori che influenzano l'efficienza di conversione fotovoltaica di cellule ed esplorare modi per controllare efficacemente questi fattori.
Se la durata della vita e la perdita di efficienza su vasta area delle celle solari in perovskite possono essere efficacemente migliorate nei prossimi anni, ci si aspetta che le celle solari tandem perovskite/c-Si diventino in futuro le celle solari tradizionali ad alta efficienza. Pertanto, l'industria fotovoltaica dovrebbe tornare sulla strada principale del miglioramento dell'efficienza di conversione, rafforzare gli investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie per le celle, gettare le basi per l'innovazione scientifica e tecnologica, impegnarsi a ridurre i costi e aumentare i benefici, migliorare la competitività dell’industria fotovoltaica e promuovere l'applicazione su larga scala di energia pulita. Questa è la priorità assoluta del presente e del futuro per lo sviluppo dell'industria fotovoltaica cinese.
Espansione degli scenari applicativi fotovoltaici
La quota di energia fotovoltaica nell'intero sistema energetico è in aumento. Tuttavia, questa quota crescente del fotovoltaico nella rete elettrica è messa in discussione dall'intermittenza regionale dell'energia fotovoltaica. Per vincere questa sfida si stanno adottando sistemi complementari multienergetici con energia fotovoltaica e altre energie rinnovabili (idroelettrico, eolico, ecc.). Inoltre, stanno emergendo sistemi fotovoltaici estesi composti da energia fotovoltaica e varie unità di accumulo di energia, inclusi approcci fisici (energia idroelettrica), elettrochimici (batteria) e chimici (idrogeno).
Con la continua riduzione dei costi dell'energia fotovoltaica, si prevede che il percorso fotovoltaico-EC diventerà il metodo più economico per la produzione di idrogeno verde. D'altra parte, l'enorme richiesta di idrogeno verde in futuro porterà grandi opportunità per lo sviluppo dell'industria fotovoltaica e ridurrà ulteriormente il costo dell'energia fotovoltaica.
Li Zhenguo ritiene che a lungo termine il sistema "fotovoltaico+", in cui l'idrogeno verde è profondamente coinvolto, sia la chiave per una profonda decarbonizzazione e uno sviluppo sostenibile dell'intera società.
Trasformazione dalle proprietà delle risorse alle proprietà di produzione
The rise of the photovoltaic industry will assist in altering the energy pattern worldwide, a trend that cannot be ignored on a global scale.
Poiché la distribuzione della luce solare nel mondo è più equilibrata rispetto ai combustibili fossili tradizionali, le risorse sono infinite.
Se l'1% dell'area desertica globale può essere utilizzato per la produzione di energia fotovoltaica, potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di tutti gli esseri umani e se un quarto del deserto del Taklimakan fosse coperto da moduli fotovoltaici, la quantità di elettricità prodotta sarebbe equivalente alla quantità consumata oggi in Cina.
Li Zhenguo ritiene che man mano che il sistema "fotovoltaico+" matura, le sfide poste dalla natura intermittente e discontinua dell'energia fotovoltaica in una particolare regione verranno gradualmente superate e l'industria energetica globale passerà dalle proprietà delle risorse alle proprietà manifatturiere.
Over LONGi
LONGi (Shanghai Beurscode: 601012) verbindt zich ertoe het meest waardevolle zonne-energietechnologiebedrijf ter wereld uit te bouwen. Met als missie "Goed gebruik maken van de zon en een groene energiewereld creëren", vasthoudend aan het merkconcept van "Stabiel en Betrouwbaar, Leidend door Wetenschap en Technologie", concentrerend op Wetenschappelijke en Technologische Innovatie, het streven naar Wereldwijde Behoeften van de klanten, het opbouwen van verdeelde oplossingen voor monokristallijn siliciumwafeltjes, batterijcomponenten, de industrie en de handel en het huishoudengebruik, en het oplossen van groene energie, vijf bedrijfssegmenten van waterstof energie-apparatuur, het vormen de mogelijkheid van "Groene Elektriciteit" + "Groene Waterstof" regeling om de wereldwijde nul-koolstof ontwikkeling te ondersteunen. In 2020 had LONGi het voortouw genomen om zich aan te sluiten bij de internationale initiatieven van Klimaatgroep RE100, EP100 en EV100. Door het formuleren van de wetenschappelijke koolstofdoelstelling SBTi, zou het de duurzame ontwikkeling van ondernemingen blijven bevorderen, de energierevolutie helpen en bijdragen tot de opbouw van een "Groene Aarde". Voor meer informatie kunt u terecht op: www.LONGi.com.